Oreficeria
Ogni mio gioiello viene creato e rifinito a mano, secondo un’accurata tradizione artigianale, fatta di tempi propri. Nasce sempre da un mio disegno. L’elaborazione della forma richiede molto studio e prove continue.
Segue poi la creazione di un prototipo, una vera e propria piccola scultura in cera, liscia e leggera. La tecnica elettiva è quella della “cera persa”, nata nell’ antichità e tramandata sino ad oggi. Mi avvicino sempre con delicatezza e rispetto alla materia, qualsiasi essa sia. L’oro e l’argento sono i fil rouge, stabili e rassicuranti.
Le pietre sono scelte personalmente da me, una ad una, e tagliate su mio disegno.
Nel mio universo, i colori devono possedere una dolcezza, una qualche sfumatura particolare. Ricerco spontaneamente i toni che più mi piacciono, che mi appartengono, che valorizzino al meglio l’unicità di ogni pietra naturale.
Talvolta mi piace dare colore ai miei gioielli attraverso l’utilizzo della storica tecnica della smaltatura a fuoco. Prediligo soprattutto smalti trasparenti, che si adagino sulla superficie del metallo quasi fosse un acquarello.
Per la realizzazione di ogni mia creazione devo grande riconoscenza ad orafi esperti e professionisti del settore, dalla cui lunga esperienza non smetto mai di imparare.